Verso la sostenibilità energetica della tua impresa: il ruolo di FMC

24 Ottobre 2022

Le aziende che puntano sulla sostenibilità e si impegnano a generare impatti positivi sull’ambiente e sulla società, sono in grado di raggiungere risultati nettamente migliori, sia dal punto di vista economico che della produttività. Da un lato la crescente sensibilità e attenzione del consumatore verso le tematiche ambientali e sociali, ha reso indispensabile per le aziende la produzione di beni e servizi in grado di rispecchiare questi valori.

Dall’altro, le imprese sostenibili possiedono un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza che si riflette positivamente nelle relazioni di fiducia con i clienti. In un momento storico così delicato, il ruolo di FMC è quello di guidare la tua impresa verso la sostenibilità energetica raggiungendo una riduzione netta dei costi dell’energia e delle emissioni inquinanti.

Lo sfruttamento eccessivo delle risorse della Terra, sta portando il Pianeta al degrado. In questo contesto, aziende e cittadini consapevoli dell’importanza di appoggiare e sostenere la transizione, dovrebbero contribuire all’esistenza di un mondo più sostenibile.

Parlando di sostenibilità aziendale, si fa riferimento all’integrazione di un modo di agire sostenibile nell’etica d’impresa che consente di innovare, generare valore a lungo termine, restando sempre al passo con le esigenze di mercato.

Il primo passo verso l’efficientamento energetico, riguarda proprio l’impiego dei più sofisticati sistemi di monitoraggio che hanno l’obiettivo fondamentale di ridurre i consumi e di conseguenza i costi energetici. Naturalmente non tutte le imprese condividono le stesse esigenze di controllo, per questo il servizio è modulabile sulla base delle reali necessità di ogni cliente.

Attraverso il monitoraggio continuativo dei consumi, l’Utility Manager è in grado di tracciare in maniera chiara e lineare l’intero processo di funzionamento energetico, comunicando tempestivamente anomalie e proponendo un resoconto periodico delle prestazioni energetiche della tua impresa.

Per evitare di imbattersi in errori di fatturazione e avere piena consapevolezza di quello che si sta pagando, l’Utility Manager si occupa della gestione dei costi energetici, fornisce assistenza nell’acquisto di energia e gas per essere certi di procurarsela sempre al miglior prezzo sul mercato, da accesso alle condizioni contrattuali più vantaggiose e offre un supporto continuativo e duraturo nel controllo di gestione dei costi.

Integrare nella propria strategia d’impresa modelli produttivi indirizzati alla sostenibilità, significa ottimizzare i processi aziendali e ridurre i costi. Attraverso la promozione di soluzioni per l’efficienza energetica green, per il contenimento dei consumi e delle emissioni, per la riduzione degli sprechi, è possibile rendere i processi più efficienti e risparmiare sui costi.

È stato stimato che le aziende attente alla sostenibilità sono anche quelle più innovative ed evolute che ricercano e necessitano sempre più di nuove competenze in materia di efficienza energetica e digitalizzazione, avendo un impatto positivo sul mercato del lavoro.

Affrontare la transizione verso un’economia più sostenibile e circolare è una sfida importante per tutte le imprese: efficienza, risparmio e valorizzazione delle risorse sono elementi indispensabili per assicurare la competitività a lungo termine dell’economia. Inoltre, adottare un approccio strategico alla sostenibilità divulgando chiaramente la strategia di sostenibilità della propria impresa, consente di migliorare la brand reputation e aumentare la fidelizzazione da parte degli stakeholder.

Con oltre 20 anni di esperienza nel settore delle utilities, FMC è l’azienda leader in consulenza aziendale che sostiene chi fa impresa. I nostri Utility Manager, in possesso delle competenze certificate, forniscono soluzioni esclusive e altamente performanti per soddisfare ogni specifica esigenza o richiesta con estrema professionalità, aiutando le aziende ad essere sempre un passo avanti.

Mettiti in contatto

Siamo a tua disposizione, richiedendo contatto verrai chiamato entro 24 Ore al numero rilasciato.

La consulenza che porta a semplificare e ottimizzare la gestione delle tue utilities aziendali.

Per esperienza intendiamo conoscenza acquisita, tempo investito, determinazione per l’apprendimento. Le competenze conseguite negli anni, hanno dato forma a una consulenza unica nel suo genere, dove le figure per eccellenza dei nostri Utility Manager disciplinano l’affiancamento alle imprese con procedure di controllo funzionali, indispensabili a gestire tutti i processi che caratterizzano il mercato delle Utilities.

Novità FMC Utilities