Che differenza c’è tra l’Utility Manager e l’Energy Broker? Facciamo chiarezza

9 Novembre 2022

Dopo la nascita del mercato libero dell’energia, gli operatori, i servizi e le offerte hanno iniziato ad aumentare ininterrottamente, questo contesto ha favorito la nascita di nuove figure professionali a supporto del business aziendale come l’Energy Broker e l’Utility Manager. Anche se i ruoli sembrano somigliarsi presentano delle diversità: che differenza c’è tra l’Utility Manager e l’Energy Broker? Facciamo chiarezza.

Entrambe le figure condividono il principale obiettivo di aiutare le aziende a risparmiare sui costi dell’energia, l’Energy Broker lavora esclusivamente nel mercato energetico, funge da mediatore tra fornitore di energia e acquirente. L’Utility Manager è invece un esperto certificato di utilities che gestisce a 360° le utenze di telefonia e connettività ed energia e gas nel totale interesse del cliente.

Data l’instabilità dei costi dell’elettricità e del gas, la sovrabbondanza di offerte e gestori, numerose aziende decidono di affidarsi all’esperienza di professionisti del settore per scegliere il fornitore e l’offerta ideale per le proprie utilities aziendali.

Caratteristiche e ruoli:

Grazie all’ampia disponibilità di operatori con cui collaborare, l’Energy Broker procura ai propri clienti energia elettrica e gas al prezzo più vantaggioso sul mercato per evitare che si imbattano in offerte poco chiare con clausole nascoste. Espone alla clientela le varie proposte dei diversi fornitori, consigliando sulla base delle esigenze specifiche, il piano più adatto in termini di risparmio ed efficienza. All’Energy Broker non è concesso vendere direttamente gas ed elettricità, pertanto svolge una funzione prettamente consulenziale, aiutando il cliente a capire effettivamente quali sono le migliori opportunità che ha a disposizione per scegliere l’offerta più in linea con le sue esigenze.

L’Utility Manager migliora la qualità dei servizi energetici, di telefonia e di connettività dell’azienda per cui lavora; riduce i costi, i consumi e gli sprechi aziendali, ottimizzando la gestione delle utenze. In che modo opera? Attraverso l’analisi, il monitoraggio continuativo di costi e consumi, la ricerca costante di soluzioni migliorative strutturate sulla base delle specifiche esigenze di ogni cliente e un supporto duraturo che continua nella fase di post-vendita e permette di risolvere qualsiasi problematica legata alle utilities. Affidandosi alla sua competenza, si potrà facilmente raggiungere una riduzione netta dei costi delle utilities aziendali (energia, gas, telefonia e connettività). 

Al contrario dell’Utility Manager, che solitamente è parte integrante del gruppo per cui lavora, l’Energy Broker viene ingaggiato di volta in volta da un cliente differente, questo rende più difficile la creazione di rapporti di fiducia duratori tra consumatore e broker, cosa che invece succede più facilmente per quanto riguarda l’Utility Manager che stabilisce vere e proprie relazioni di fiducia con l’azienda con cui collabora.

Gli Utility Manager di FMC grazie ad un metodo esclusivo e consolidato, accompagnano passo dopo passo le aziende nella scelta delle forniture più adatte alle loro esigenze, assicurando la selezione di offerte trasparenti e ai prezzi più competitivi sul mercato. Il lavoro degli Utility Manager di FMC garantisce eccellenza, etica e professionalità. Per maggiori informazioni richiedi contatto, i nostri consulenti sono a completa disposizione per rispondere a tutte le tue domande.

Mettiti in contatto

Siamo a tua disposizione, richiedendo contatto verrai chiamato entro 24 Ore al numero rilasciato.

La consulenza che porta a semplificare e ottimizzare la gestione delle tue utilities aziendali.

Per esperienza intendiamo conoscenza acquisita, tempo investito, determinazione per l’apprendimento. Le competenze conseguite negli anni, hanno dato forma a una consulenza unica nel suo genere, dove le figure per eccellenza dei nostri Utility Manager disciplinano l’affiancamento alle imprese con procedure di controllo funzionali, indispensabili a gestire tutti i processi che caratterizzano il mercato delle Utilities.

Novità FMC Utilities