7 Dicembre 2022

I costi delle utenze incidono ampiamente sul bilancio aziendale, ecco perché è fondamentale la presenza di un intenditore in materia, l’unico professionista che possiede le competenze adeguate ed è capace di garantire ai propri clienti un risparmio certo e concreto sulle utilities aziendali.
Un supporto efficace, affidabile e serio per avere sempre l’assoluta certezza di scegliere la tipologia di fornitura adatta alle proprie esigenze.
La figura dell’Utility Manager nasce ufficialmente in Italia nel 2019, dopo l’accettazione da parte dell’ente UNI della proposta di normazione avanzata da un gruppo di imprenditori che avevano l’obiettivo di restituire attendibilità al settore. Da quel momento in poi, l’Utility Manager diventa una figura professionale certificata e riconosciuta per legge a tutti gli effetti.
Il mercato delle utilities è sempre stato caratterizzato da una forte instabilità dei costi e dalla presenza di fornitori poco trasparenti, ma oggi le cose sono cambiate e la figura professionale dell’Utility Manager è nata proprio come risultato di un processo di trasformazione che ha posto al centro dell’attenzione gli interessi e la volontà del consumatore.
Quali sono le particolarità che rendono così unica questa figura professionale?
Innanzitutto, l’Utility Manager conosce a 360° il mercato energetico e telco, possiede la certificazione UNI che ne dimostra le abilità.
Lavora esclusivamente per soddisfare le esigenze del cliente e garantire la fruizione di servizi di qualità.
Mette in relazione consumatori e fornitori di energia, gas, telefonia e connettività.
Costruisce legami di fiducia, è un riferimento indispensabile per ottimizzare la gestione e il controllo di tutte le utenze aziendali.
Vediamo quali sono i compiti dell’Utility Manager e perché sono così importanti
Analizza i contratti, controlla le fatture, conosce e comprende le clausole, identifica l’eventuale presenza di costi nascosti. Valuta la qualità del servizio offerto e attraverso il controllo e il monitoraggio dei consumi, programma la massima riduzione dei costi in concomitanza di un miglioramento del servizio.
Analizzando il budget aziendale supporta gli imprenditori nel costruire un quadro chiaro delle esigenze dell’impresa, pianificare decisioni aziendali e mantenere maggior organizzazione e controllo del lavoro per raggiungere risultati superiori.
Attraverso un’accurata verifica di ogni singola voce in bolletta controlla l’esattezza delle fatture e la corretta applicazione del contratto. Confrontando le offerte dei diversi gestori in tempo reale trova le condizioni contrattuali più idonee e convenienti sulla base delle specifiche esigenze di ogni cliente.
La realizzazione dell’Utility Manager, passa attraverso la completa soddisfazione del cliente. Scegliere la sua professionalità significa ottimizzare costi, consumi e produttività con la sicurezza costante di interfacciarsi con un’unica figura professionale per tutte le utenze, assicurare il totale controllo sui consumi aziendali, risparmiare tempo e risorse per concentrare le proprie forze esclusivamente sulle attività di core business.
Mettiti in contatto
Siamo a tua disposizione, richiedendo contatto verrai chiamato entro 24 Ore al numero rilasciato.


“
La consulenza che porta a semplificare e ottimizzare la gestione delle tue utilities aziendali.
Per esperienza intendiamo conoscenza acquisita, tempo investito, determinazione per l’apprendimento. Le competenze conseguite negli anni, hanno dato forma a una consulenza unica nel suo genere, dove le figure per eccellenza dei nostri Utility Manager disciplinano l’affiancamento alle imprese con procedure di controllo funzionali, indispensabili a gestire tutti i processi che caratterizzano il mercato delle Utilities.